Sul sentiero Cesa degli Angeli

Il progetto

Il 27/05/23 e il 12/08/23 si è svolto il primo evento organizzato da Vallepietra planet, all’interno del percorso relativo alla scuola di formazione e valorizzazione dei beni geologici e culturali della provincia di Frosinone, organizzato da PeRoRa, progetto di terza missione dell’Università Sapienza di Roma.

Il progetto ha visto la creazione di un sentiero narrato con risalto al valore storico-culturale, la biodiversità e la geodiversità del nostro territorio. 

L’evento è stato diviso in due parti: 

  • prima parte: trekking narrato verso l’Ara Antica di Vallepietra
  • seconda parte: percorso narrato attraverso il centro storico di Vallepietra fino all’antico Mulino e la cascata Cesa degli Angeli

Prima parte: il trekking

Nella prima parte dell’evento è stato proposto un trekking verso un meraviglioso altopiano, l’Ara Antica. Siamo partiti da Via della Santissima Trinità a Vallepietra (nei pressi del Centro Visite del Parco dei Monti Simbruini), passando attraverso il bosco. Abbiamo effettuato un giro ad anello per riscendere nei pressi della Fonte della Pietra Re, immersa in un bellissimo contesto naturalistico, fino in paese, da dove è partita la seconda tappa dell’evento.

L’Ara Antica è un anfiteatro naturale, che si apre sui Monti Simbruini, dal quale si può godere di un panorama mozzafiato e ammirare partendo dalla sinistra il Monte Faito, gli Altipiani di Arcinazzo, Monte Assalonne, Monte Autore e il Colle della Tagliata, dove sorge il Santuario della Santissima Trinità.

Durante il tragitto abbiamo parlato della biodiversità del territorio con Samuele Giancarlini, guida AIGAE del Parco dei Monti Simbruini e della geodiversità, con il geologo Simone Fabbi, del Dipartimento scienze della terra dell’Università Sapienza di Roma.

Insieme a Atlas Ricerca Olistica ASDPSETS, abbiamo visto dell’importanza della natura per il nostro equilibrio psicofisico con qualche esercizio che ci ha consentito di rilassare corpo e mente.

Arrivati all’Ara Antica, ho raccontato la storia e la magia di questo luogo meraviglioso, antico altare naturale degli Equi, un contesto unico.

Seconda parte: il mulino e la cascata

Al termine del trekking ci siamo ritrovati in Piazza San Francesco per una degustazione di prodotti locali, vino, miele, prodotti apistici e formaggi, con la collaborazione di tutti i ristoratori di Vallepietra e dell’azienda apistica “Miele D’Autore”, in collaborazione con l’Associazione GROSS Orchidee Simbruini e l’Associazione I Muntagnòli.

Dopo una breve pausa abbiamo viaggiato nella storia, toccando i principali luoghi di interesse culturale e artistico del Paese, grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Don Salvatore Mercuri, Poi siamo scesi verso il fiume, attraverso un secondo sentiero che percorrevano i nostri contadini, le utelle, fino all’antico mulino ad acqua, dove è situata la cascata Cesa degli Angeli, punto focale del progetto.

Qui, Atlas Ricerca Olistica ci ha fatto vivere un altro bagno di emozioni, mettendo in connessione il nostro corpo con la natura, attraverso un’immersione nell’acqua ai piedi della cascata.

Ci poi siamo poi riuniti presso la Casa Delle Sementi dove il Sindaco di Vallepietra Flavio De Santis ha illustrato le ricchezze del territorio. Con il presidente dell’Associazione Culturale Don Salvatore Mercuri e il Generale Riccardo Graziosi, nipote e figlio dei mugnai di Vallepietra, abbiamo visitato il mulino e percorso la sua storia, evidenziando l’importanza dell’acqua delle nostre montagne e i prodotti tipici del luogo, come il fagiolone di Vallepietra (presidio slow food) e il mais agostinella. 

Nei pressi del mulino, la Dott.ssa Maria Scerrato, esperta di brigantaggio, ci ha raccontato del brigantaggio sui Monti Simbruini, narrando un’interessante storia di una brigantessa, uccisa proprio a Vallepietra.

Al rientro siamo risaliti dallo stesso sentiero e siamo tornati a Vallepietra per visitare Torre Caetani, simbolo del nostro paese e inestimabile tesoro lasciato dal tempo.

Clicca sull'icona per visualizzare l'evento su Facebook: