Festival delle Radici

Vallepietra, vagando pel cuore:
uomini, cose, lochi

📆Il 2024 si prospetta come l’anno del turismo delle radici, con un notevole aumento di persone desiderose di ristabilire un legame con le radici attraverso viaggi di ritorno ai luoghi di provenienza.

📢Il Comune di Vallepietra è la prima tappa della prima edizione del Festival delle Radici un format ideato dalla Glocal Think, associazione di sviluppo e promozione dei territori. All’interno di questo progetto di comunicazione integrata, che raccoglie circa trenta tappe tra Lazio e Campania, Vallepietra promuoverĂ  un evento che mette al centro l’accoglienza dei nostri concittadini Italo americani.

🤝L’identità dei territori come patrimonio che unisce le Comunità, chi resta e chi è partito, e che si trasforma in valore da condividere attraverso esperienze, itinerari, storie, cultura.

âś…Il 27/04/24, tutta la comunitĂ  si riunisce per accogliere i nostri concittadini emigrati all’estero in un evento unico, a cui siete tutti invitati a partecipare.

đź’šL’evento vede il contributo della comunitĂ  di Vallepietra, il Patrocinio del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini e una rete di collaborazione interna ed esterna, che vede la partecipazione di commercianti, ristoratori, enti e associazioni, con le seguenti attivitĂ  che si svolgeranno principalmente nell’area del centro storico di Vallepietra (Roma):

Aree culturali:
✔mostra pittorica
✔mostra di poeti e scrittori
✔mostra fotografica
✔ricostruzione della casa contadina, con oggetti e attrezzi che utilizzavano quotidianamente i nostri nonni
âś”visita alla “Madonna della Stella”
âś”visita alla “Caietanella”, custodita presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista
✔visita di Torre Caetani, simbolo del paese
âś”riproduzione della “Carbonera” in Piazza Italia

Laboratori:
✔Laboratori delle radici dedicati ai nostri oriundi e ai bambini

Degustazione:
âś” Assaggio dei nostri prodotti locali e cibo biologico, dai campi alla tavola.

Divertimento:
âś”Con la squadra di “ruzzica” di Pofi-Torrice

Natura:
✔Presentazione di attività in mezzo la natura, insieme al Parco dei Monti Simbruini e a Samuele Giancarlini SnipRoad Trekking, guida ambientale escursionistica, per promuovere il benessere integrale e la qualità della vita come elemento alla base della tutela delle persone e dei luoghi, per contrastare lo spopolamento e favorire i ritorni.

I cammini e il mondo digitale:
âś”Esplorazione delle opportunitĂ  offerte dalla transizione digitale nel settore del turismo per migliorare l’esperienza del visitatore e ridurre l’impatto ambientale, insieme a Davide Fiz, creatore del progetto #smartwalking, che farĂ  tappa a Vallepietra con “back to the roots”

L’evento è realizzato in collaborazione con il team di Italea (https://italealazio.com/) 

❤Vi aspettiamo a casa! ❤

Visita l’area eventi della pagina per conoscere tutte le attivitĂ !