S. Antonio Abate e gli animali in festa

S. Antonio Abate è considerato il protettore contro le epidemie e alcuni tipi di malattie che affliggono sia l’uomo che gli animali. Per questo motivo viene spesso invocato per proteggere il bestiame e la sua immagine iconografica veniva spesso collocata sulla porta delle stalle. 

La sua festa è particolarmente sentita non solo a Vallepietra ma in diverse località d’Italia. 

Il giorno dedicato al Santo ricorre il 17 gennaio ma solitamente i festeggiamenti avvengono nel fine settimana, il sabato e la domenica.

La festa è preceduta dalla Santa Messa dedicata al Santo a seguito della quale la piazza del paese si apre ai festeggiamenti. Il tutto si conclude con un bellissimo corteo di animali: cavalli, asini, muli, cani…a cui viene impartita la benedizione, per ottenere la protezione divina da parte del Santo. Solitamente scende lentamente dalla via principale verso la piazza sotto gli occhi curiosi dei bambini, che si avvicinano per accarezzarli. 

Secondo la tradizione, infatti, S. Antonio Abate avrebbe guarito miracolosamente un maialino malato, che avrebbe iniziato a seguirlo diventando un suo inseparabile compagno.

Foto dal gruppo …nun si de Vallepreta se?!?… di Filippo Graziosi