Vallepietra gioiello dei monti Simbruini

Vallepietra è un gioiello incastonato tra le suggestive vedute dei monti Simbruini. Si può raggiungere da diversi punti utilizzando le autostrade A1 e A24 oppure passare attraverso i borghi più belli del Lazio. Uno dei tratti più suggestivi attraversa Subiaco, oppure il Piglio e gli Altipiani di Arcinazzo. Ma qualunque strada decidiate di intraprendere, il panorama di cui godrete vi lascerà senza fiato.

La piazza e le porte del castello

Il cuore del paese è Piazza Italia, da cui si diramano le strade che portano a quelli che erano i due ingressi principali del castello: Porta del Sole e Porta Napoletana. 

La prima è chiamata così perché sorge ad est e rappresentava l’accesso per chi proveniva da Roma. La seconda si apriva verso la strada per Napoli e per un periodo ha avuto la funzione di barriera doganale.

La piazza ospita tre fontane da cui sgorgano acque provenienti dalle tante sorgenti di cui è ricco il territorio. La loro freschezza viene mantenuta anche durante le calde giornate estive. 

Torre Caetani e la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Ma il simbolo di Vallepietra è senza dubbio la bellissima torre medievale: Torre Caetani. È visitabile e spesso ospita mostre ed eventi culturali.

Seguendo la via a sinistra si giunge alla chiesa del paese, dedicata a San Giovanni Evangelista. Risale al XVIII secolo ed è stata più volte ristrutturata. Conserva preziosi e antichi affreschi iconografici, risalenti anch’essi al XVIII secolo e una statua della Madonna in argento del 1712.

La bellezza della chiesa è rappresentata dai meravigliosi colori che riproducono l’azzurro vivo del cielo e che si possono osservare alzando lo sguardo.

La via Romana e le lucciole

Scendendo da Porta del Sole è possibile risalire verso la parte alta del paese. Da qui si giunge alla Via Romana, che durante le sere estive prende vita. E’ un percorso che offre meravigliosi e suggestivi scorci del paese, del santuario e dei boschi dei Monti Simbruini.

La sera, dopo il tramonto, camminando in silenzio, è possibile ascoltate il rumore del fiume e ammirare il cielo stellato e le sue meraviglie. Con un po’ di fortuna, si potrà scorgere, tra gli alberi, il luccichio delle lucciole. La loro presenza ci segnala che stiamo attraversando un ambiente puro e incontaminato.