Quiz sul dialetto di Vallepietra

Il termine "dialetto"

Il termine dialetto deriva dalla parola greca diálektos, che indica ‘parlata locale con importanza letteraria’. Nell’antica Grecia, infatti, i dialetti venivano impiegati per particolari usi letterari. 

I parlanti italiani considerano il dialetto come qualcosa di subordinato alla lingua standard. Quindi un diverso modo di pronunciare o di esprimersi, finisce per diventare un giudizio di merito sulle persone che ne fanno uso.

Dal punto di vista linguistico, invece, il dialetto possiede gli stessi elementi di una lingua (fonologia, morfologia, sintassi, semantica e lessico) per cui possiamo a tutti gli effetti considerarlo tale.

Il dialetto: una risorsa preziosa

Il dialetto è una risorsa linguistica preziosa. Rappresenta il nostro passato, le nostre origini ed è indispensabile custodirlo e conservarlo, prima che scompaia definitivamente.

La televisione e successivamente la tecnologia digitale, hanno modificato il patrimonio linguistico italiano, favorendone la scomparsa.

Preservarlo e recuperarlo, significa valorizzare la nostra identità e la nostra storia. Il dialetto rappresenta un patrimonio culturale non solo italiano ma dell’intera umanità.

Vallepietra organizza periodicamente delle giornate dedicate dal dialetto chiamate chiacchierate in dialetto. Durante gli eventi, si recitano storie in dialetto vallepietrano e si mettono in scena spettacoli a tema. Negli ultimi mesi, la pandemia e l’esigenza del distanziamento sociale hanno limitato ogni tipo di manifestazione. Lentamente si sta tornando alla normalità e a breve ci sarà una ripresa degli spazi culturali

Quiz sul dialetto di Vallepietra

In questa sezione del blog verranno inseriti periodicamente dei quiz sul dialetto di Vallepietra. È possibile testare le proprie competenze linguistiche. In questo modo si contribuisce a salvaguardare la nostra lingua e le nostre tradizioni.

Questo primo quiz consente di acquisire competenze relative al significato di alcune parole.  Al termine verrà visualizzato un messaggio contenente il risultato finale.

#1. Cosa sono gli “urnici”?

#2. Cos’è un “gruppione”

#3. Cos’è la “scabbella”?

#4. Cos’è una “jotta”?

#5. Cos’e’ un “mazzamurigliu”?

#6. Un “quittone” è una persona…

#7. Cos’è un “traussiu”?

#8. Cos’è un “fagliuccu”?

#9. Cos’è una “falasca”?

#10. Cos’è un “manocchio”

Termina il quiz

Results

Complimenti, hai superato il test! Potresti essere di grande aiuto. Quali iniziative si potrebbero attivare per salvaguardare la nostra lingua e le nostre tradizioni? Ti invito ad andare nella pagina dei contatti e inviare un suggerimento 😊

Non hai superato il test ma hai contribuito alla salvaguardia delle nostre tradizioni perché hai imparato dei termini in dialetto. Esci dalla pagina e riprova! 💪

Visualizza l’articolo del secondo quiz:

Fotografia:

Filippo Graziosi

Bibliografia:

Reali L., Reali L., 2003, Glossario dell’idioma vallepietrano, Subiaco (Roma)