Passeggiata a Monte Autore

  • Sentiero n. 651 Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
  • Difficoltà: E
  • Tempo di percorrenza: circa 2 ore (A/R)
  • Quota massima: 1855 metri

Si tratta di un percorso molto facile verso la vetta del monte Autore (Vallepietra), adatto a bambini e animali. La sua particolarità è data dalla presenza di meravigliosi scorci panoramici e vedute che lasciano senza fiato per la loro bellezza. 

Si parte da Campo dell’Osso e si prosegue lungo un sentiero percorribile anche in auto fino a Monna dell’Orso. Da qui si raggiunge la piana di Campo Minio, un’ampia zona di prati di montagna dove durante l’estate è possibile incontrare animali al pascolo e cavalli allo stato brado. 

Al di sopra della piana sorge un osservatorio astronomico, purtroppo non aperto al pubblico. Tuttavia è possibile salire per ammirarlo, anche perché dalla zona dell’osservatorio si può godere di un panorama veramente impagabile. Da qui si può parcheggiare l’auto e proseguire a piedi.

Spettacolari faggete secolari

Il sentiero, che attraversa spettacolari faggete secolari, è molto agevole, ampio e sale gradualmente. Alla fine della strada si arriva al piazzale delle vedute di monte Autore che offre una splendida fotografia dei magnifici paesaggi naturali dei monti Simbruini. 

Dopo di che si sale prendendo un sentiero a sinistra. Qui la strada è un pò più ripida ma percorribile anche da parte di escursionisti poco esperti. 

Panorama mozzafiato

Durante la salita è possibile continuare ad ammirare le montagne circostanti e il colore intenso dei loro boschi. Alla fine del percorso si giunge ad un ultimo tratto in cui il sentiero si apre e una salita abbastanza ripida, ma breve, conduce fino alla vetta del monte Autore. 

Una volta giunti in cima, è possibile accamparsi per rinfrescarsi. Gustare una deliziosa colazione comodamente seduti di fronte allo spettacolo che la natura offre è qualcosa che vi renderà persone migliori, più serene e felici. Sotto le due croci della vetta vedrete aprirsi pian piano le vedute della valle del Simbrivio, con l’incantevole gioco di curve delle sue creste. 

Vi sembrerà di accarezzarle con lo sguardo. Con un pò di fortuna potrete anche ammirare i grifoni, che nidificano sulle cime circostanti. Vederli volteggiare tra le nuvole dispiegando le loro enormi ali sarà uno spettacolo davvero indimenticabile.