La cucina di Vallepietra

La cucina locale di Vallepietra é semplice, genuina e gli ingredienti sono a chilometro zero. I campi del paese forniscono una vasta gamma di alimenti, alcuni DOP, come il fagiolone di Vallepietra, le patate e il granturco.

Il fiume Simbrivio offre anche prodotti ittici, come le trote fario, una specie tipica che si riproduce grazie alla limpidezza e alla purezza delle sue acque. Nei pressi del fiume é presente un vivaio dove é possibile pescarle ed acquistarle.

Oltre alle trote sono disponibili anche altre varietà ittiche come i gamberi di acqua dolce, con cui si preparano gustosi gnocchi. Ancora, carne bovina, ovina, suina, pollame e prodotti del sottobosco come funghi e tartufi.

In aggiunta alla varietà appena elencate che compongono i piatti della cucina di Vallepietra, si producono miele e prodotti apistici con marchio di qualità ottenuto dall’ARP, Agenzia Regionale Parchi.

I piatti tipici

Durante l’estate i vicoli sono in festa, avvolti da mille profumi, le porte delle case sono sempre spalancate e invitano l’ospite ad entrare. La cordialità e la condivisione sono un aspetto meraviglioso di queste piccole realtà. In inverno, invece, si diffonde l’inconfondibile odore dei cammini accesi e il fumo che si intravede dai tetti crea un’atmosfera magica.

La colazione tipica è composta da due fette di pane bruscato, latte caldo e caffè. A pranzo si prepara la carne alla brace, i fagioloni cotti nel coccio oppure le patate sotto al coppoMa nella cucina povera contadina non può mancare un bel piatto di polenta o una buona minestra di pane. Per non parlare poi di quelli tradizionali con la pasta fatta in casa come fettuccine, gnocchi e le sagne con i fagioli.

Un gusto dei sapori che non conosce tempo vi trasporterà in un mondo dove la semplicità degli ingredienti e delle preparazioni sono un valore aggiunto.

Assolutamente da provare!