Mora delle Monache e fonte delle Vaglie

  • Parte del sentiero n. 683b Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
  • Difficoltà: E
  • Tempo di percorrenza: circa 4 ore (A/R)
  • Quota massima: 1150 metri

É un percorso veramente suggestivo tra i meravigliosi boschi dei monti Simbruini e spettacolari piccole e grandi cascate del fiume Simbrivio. Il punto di partenza è Piazza Italia a Vallepietra, dalla quale si scende attraversando uno degli ingressi dell’antico borgo. 

Una volta arrivati ad un vecchio fontanile si prosegue fino a raggiungere un ponte sotto il quale scorrono le sue acque, facendosi strada tra le rocce.

Una volta attraversato il ponte si costeggia il fiume fino ad arrivare ad un bivio in cui risultano ben evidenti le indicazioni verso la Mora delle Monache e la Fonte delle Vaglie. Si sale verso destra, poi si svolta a sinistra (questa parte è fondamentale, occorre leggere bene i segnavia del parco).

La Mora delle Monache

Da qui si prosegue a salire con una vegetazione abbastanza variegata alternata alla roccia nuda, finché, superati i 1000 metri, ci si inoltra in una faggeta. Al suo interno è possibile ammirare una vasta varietà di flora selvatica e bellissimi giochi d’acqua. Alcuni punti sono così suggestivi che avrete l’impressione di essere all’interno di un bosco fatato. 

Avanzando sulla sponda sinistra del fiume e salendo attraverso un percorso che costeggia una parte di roccia sedimentaria, eccovi giunti alla Mora delle Monache. Si tratta di una grotta naturale, chiamata così perché secoli fa rappresentava un luogo di culto in cui le monache si ritiravano in preghiera.

Sulla destra della grotta si trova una cascata, le cui acque in alcuni periodi dell’anno scendono con una forza dirompente facendosi strada tra gli alberi e infrangendosi sulla roccia.

La Fonte delle Vaglie

Attraversando il fiume, prosegue il percorso per raggiungere la Fonte delle Vaglie. I giochi dell’acqua accompagneranno il vostro cammino, attraverso numerose suggestive piccole cascate.

Ad un certo punto si costeggia una parete rocciosa, dalla quale è possibile ammirare in tutto il suo splendore Vallepietra, incastonata tra i monti Simbruini e le sfumature del verde intenso della vegetazione. 

Successivamente il sentiero si inoltra nuovamente nel bosco, finché improvvisamente si aprirà verso destra: siete giunti a destinazione.

La Fonte delle Vaglie è una sorgente che sgorga dalla roccia formando piccole insenature concave, all’interno delle quali si può ammirare la purezza e la trasparenza dell’acqua. 

Ora bevete, rinfrescatevi, sedete e godete dello spettacolo che la natura vi offre. Fragoline di bosco, orchidee di montagna, fiori colorati, meravigliosi alberi secolari e il silenzio, interrotto solamente dalla musicalità e la magia del suono dell’acqua.